Pagine

venerdì 15 marzo 2013

Ok studiare in Canada ma il lavoro?

Nel precedente post, abbiamo visto come sia obbligatorio ottenere un Visto di studio per frequentare un corso di studi della lunghezza maggiore di 6 mesi.
Alcuni di noi, di voi potrebbero pensare: "Ok, vorrei cercare un corso che mi possa interessare in modo da entrare in Canada come studente, ma come faccio a mantenermi tutti quei mesi?".

Risulta chiaro che la soluzione ottimale (direi meglio, l'unica) sarebbe poter lavorare ma ricordiamo che per lavorare legalmente in Canada è richiesto un Visto di lavoro.

I dubbi hanno cominciato ad assalirci....

Dovremmo quindi fare richiesta di un Visto di studio e successivamente uno di lavoro?
Sono compatibili tra di loro?
Quali sono i tempi? E i costi?

Proviamo a capirci qualcosa di più.

Con un visto di studio è possibile lavorare ma soltanto a certe condizioni dettate dal CIC che, nella maggior parte dei casi,  richiederà che si ottenga un permesso di lavoro come studente (Student Work Permit).

Dove potremmo lavorare, e per quanto, con il visto da studente?

- Dentro il Campus (College o Università).  Solo per studenti a tempo pieno (full time) che hanno già un permesso di studio. Vantaggio: non è richiesto uno Student Work Permit; svantaggio: posti limitati o addirittura assenti.

- Lavorare fuori dal Campus: Solo per iscritti a tempo pieno ad Istituzioni che hanno siglato un accordo con il CIC, con i Governi Provinciali o Locali (lista). È necessario ottenere un permesso di lavoro (può essere richiesto non prima di aver frequentato 6 mesi di studio negli ultimi 12 mesi) che limita il lavoro a 20 ore/settimana durante le lezioni, mentre durante le pause accademiche estive o invernali non pone limiti di orario (salvo quelli regolamentati dal mercato del lavoro).
Il visto di lavoro costa CAD150, circa €110 (€1 = CAD 1.35).
Nota: lo studio deve rimanere l'attività principale: se dedicherete più ore al lavoro o i vostri risultati scolastici/accademici dovessero peggiorare, il Visto di lavoro vi verrà ritirato (e ricordiamo ancora una volta che in Canada è vietato lavorare senza un permesso di lavoro).

Riassumendo: per studiare in Canada frequentando corsi che durano meno di 6 mesi non serve alcun visto studente ma se pensate di iscrivervi a corsi più lunghi è necessario un visto studente. Se, una volta studenti, volete lavorare, ecco che si aprono due strade: o lavorare nel campus senza visto, oppure cercare lavoro fuori del campus ma in quel caso sarà necessario ottenere un permesso di lavoro.

Buono studio, dunque!

Nessun commento:

Posta un commento