Pagine

domenica 10 marzo 2013

Il ritorno


Come ogni viaggio che si rispetti, anche il nostro ebbe un inizio e una fine, con l'atterraggio del volo Air Transat in quel di Fiumicino, Roma, Italia.
Ma non fu come tornare da una vacanza qualsiasi, c'era qualcosa che ci era entrato dentro ma non sapevamo ancora cosa fosse.

Un'incertezza, un'ansia, una disaffezione sembrava essersi impadronita della nostra vita italiana, mentre con il corpo eravamo qua, la mente non faceva che tornare a quei luoghi dove sembrava che la mente respirasse un'aria più pura.
Certo, è stato soltanto una vacanza, dicevamo (e ci dicevano), ma questo volere razionalizzare non ha mai funzionato: le emozioni si erano già impossessate di noi.
Già a Toronto l'idea di poter in qualche modo continuare questa avventura, c'era già stata: il giorno prima di partire mi ero recato a chiedere informazioni sulla possibilità di esercitare come infermiere in Canada e al CNO (College of Nurses of Ontario), gentilissimi, mi avevano preso tutti i dati e poco dopo mi avevano consegnato un plico di fogli da riempire una volta tornato in Italia.

Adesso c'ero, in Italia.
Non rimaneva altro che, vocabolario alla mano, aprire quei fogli e capire cosa chiedessero per fare l'infermiere in Ontario.

Nessun commento:

Posta un commento