Pagine

martedì 26 marzo 2013

Lavorare come infermiere in Canada -Parte 2-

Nel precedente post abbiamo parlato delle diverse tipologie di infermiere.

Cerchiamo quindi di capirne un po' di più.

1. Registered Nurse (RN).  

L'infermiere come lo conosciamo noi in Italia: ha frequentato un corso universitario (o, fino a qualche anno fa, una scuola secondaria/collegio) e ha superato un esame di abilitazione. Lavora con individui, famiglie e comunità in ospedali, abitazioni private, scuole, fabbriche, case di riposo. Benché sia il Governo Centrale ad essere responsabile della Sanità, la regolamentazione è a livello locale (Regionale/Provinciale).

2. Licensed Practical Nurse (LPN) in Canada / Licenced Vocational Nurse (LVN) in U.S.A. 

Una figura di infermiere "mini" che ha frequentato un corso di diploma di 2 anni. Si occupa di persone malate, ferite, convalescenti ma sempre sottoposto al controllo/direzione di un infermiere o di un medico e può occuparsi soltanto di pazienti a bassa complessità assistenziale.

3. Nurse Practitioner (NP). 

Un "super" infermiere che ha completato un corso post laurea (Master o dottorato) e ha superato con successo uno specifico esame di abilitazione.
Ad un NP è data la possibilità di raccogliere l'anamnesi, chiedere e interpretare alcuni esami o test diagnostici (es: RX), compilare alcune prescrizioni farmaceutiche, stabilire le ammissioni e le dimissioni, diagnosticare e trattare alcune malattie (es: il diabete).
È quindi un infermiere che ha acquisito alcune abilità e competenze avanzate che lo rendono esperto in alcuni campi (oncologia, pediatria, malattie acute o croniche etc.) nonché lo abilitano ad effettuare alcune pratiche più pertinenti (almeno in Italia) alla sfera di competenze mediche piuttosto che infermieristiche.

4. Registered Psichyatric Nurse (RPN)

L'infermiere che si occupa di salute mentale. Un tempo anche in Italia formato come infermiere psichiatrico, questa figura è ancora presente in Canada.
Nelle 4 Regioni occidentali questa risulta una figura distinta dal RN: ciò significa che ci saranno offerte di lavoro specifiche per i RPN.
 
Riassumendo, possiamo vedere che il RN è la figura che più si avvicina al ruolo dell'infermiere in Italia, mentre il NP potrebbe essere simile alla nostra infermiera che ha conseguito un Master in area clinica (non pare esserci equivalenti per la nostra Laurea Specialistica).

Quindi, basta fare domanda di lavoro con la laurea italiana per lavorare come infermiere in Canada?
No, purtroppo.
La laurea italiana NON è automaticamente riconosciuta: significa cioè che dovremmo sottoporla ad un processo di valutazione a cura del Collegio degli infermieri della Provincia scelta.

10 commenti:

  1. Ma i tre anni di studio fatti in Italia bastano o bisogna farne degli altri?

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone,
    i tre anni in Italia "bastano" nel senso che il Canada conosce la durata del corso universitario in Italia. Purtroppo sono i contenuti del corso che sono quasi sempre un po' differenti: successivamente alla domanda il corso di studio verrà valutato da un'apposita commissione canadese che deciderà se e quali corsi teorici-pratici dover integrare prima di poter esercitare come infermiere.

    RispondiElimina
  3. E questi corsi sono costosi?
    Cmq complimenti per questo bellissimo blog :) io se tutto va bene mi laureero l'anno prossimo, e il mio sogno più grande è proprio quello di esercitare la nostra magnifica professione in Canada!!!

    RispondiElimina
  4. Dipende dai corsi, alcune "mancanze" si possono integrare anche con corsi online, altre richiedono la presenza in aula. I corsi dipendono, oltre che dai "debiti" anche dalla Provincia in cui si fa domanda.

    Grazie per i complimenti e in bocca al lupo per la tua carriera.

    RispondiElimina
  5. ciao!!! prima di tutto complimenti per il blog!!!!
    io sn un'infermiera ma purtroppo in italia non si trova lavoro!! premetto che ho parenti che vivono a ottawa!! ho la classica laurea triennale e vorrei a dicembre fare un master in area critica all'università la sapienza di roma!!! stavo pensando di andare in canada e volevo sapere: 1- come bisogna fare per farsi riconoscere dalla provincia la laurea italiana? 2- i corsi integrativi vengono svolti nell'università della città in cui si intende lavorare? 3- per poter lavorare serve la conoscenza di uno specifico livello di inglese?? grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica grazie per i complimenti, con il vostro aiuto faremo sempre meglio!
    Provo a risponderti:
    1. Dipende dalla Provincia: se ti interessa Ottawa devi guardare l'Ontario, il cui sito dell'Ordine degli Infermieri si trova a: http://www.cno.org. Hanno un sito bene fatto con tutti i passi da seguire per noi international nurses.
    2. Dipende: alcune Province li richiedono, altre no, alcune li fanno fare anche online, altre in sede. Nella peggiore delle ipotesi bisogna farli là, ma, a quel punto, direi che investire qualche tempo in formazione è il meno: ormai saremmo in terra canadese!
    3. Si, assolutamente, per tutte le Province. Dedicheremo più post relativamente all'argomento lingua, intanto dai un'occhiata al sito citato e al test IELTS. Il livello richiesto equivale ad un C2/C1, cioà livello upper intermediate/advanced. Molto! ;-/

    RispondiElimina
  7. Credi che un master fatto qua on line verrà considerato ? Io devo iniziare il tirocinio ma ho delle difficoltà e non so se vale la pena

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina, e benvenuta.
    La domanda è molto generica poiché dovresti specificare la tipologia del Master, la durata, l'argomento. Poi informarti nella Provincia/Territorio di tuo interesse.
    Quindi è difficile risponderti.
    In generale, però, i CV nostri NON vengono considerati molto in Canada e non parliamo solo degli infermieri. I Paesi anglosassoni (USA, Australia, UK) ritengono più qualificante l'esperienza svolta rispetto a generici titoli. Infine, la nostra laurea serve soltanto a poter esercitare: non ci saranno evidenti differenze nel reclutamento tra un infermiere laureato con 86 e uno di 110 visto che là non è così importante.
    In conclusione: se pensi di fare il passo oltreoceano, comincia a pensare "anglosassone", meno fogli di carta e più sostanza: investi nella lingua (ora) e nell'esperienza (anche volontariato).
    A presto.

    RispondiElimina
  9. salve, io ho già fato un immigrazione ...non so se fare la seconda ROMANIA\ITALIA...ITALIA\CANADA...sto pensando che sarebbe una possibilità !!! comunque bel' blog ,complimenti ! Ma il stipendio di un infermiere con 15 ani di esperienza quale potrebbe essere !!!sei arrivato da solo ho con qualche agenzia canadese ,ho una collega al lavoro che mi sta parlando de la sua offerta di lavoro a Toronto e mi dice che sarà appoggiata al inizio per un anno ,e poi farà dei esami di iscrizione al COLLEGIO. grazie Marian G.

    RispondiElimina
  10. Ciao Marian e benvenuto.
    Scegli tu se fare una doppia immigrazione, io non conosco la tua situazione ma lo stipendio in Canada è più alto di quello italiano anche se i servizi e i beni costano un po' di più. Non so se soltanto per lo stipendio ne vale la pena il cambiamento, ma dipende da te! L'iscrizione al Collegio è obbligatoria e dovrai superare un test scritto. La lingua è generalmente l'altro problema. Non mi appoggerò ad agenzie. Purtroppo sto ancora lottando come voi per andarci, ma ce la faremo!

    RispondiElimina