Pagine

sabato 23 marzo 2013

Lavorare come infermiere in Canada -Parte 1-


Questo nostro piccolo blog vuole essere un modo per condividere la nostra esperienza con altri che vogliano fare lo stesso percorso.
In particolare, ma non esclusivamente, vuole essere un riferimento per le/gli infermiere/i (e qui l'inglese si dimostra subito gender correct: nurse per entrambi i generi; noi ne utilizzeremo soltanto uno a volta alternando tra il maschile e il femminile).

Ma perché proprio l'infermiera?
Semplice, uno di noi due è infermiere e, fortunatamente, questo sembra essere fra i lavori così tanto richiesti che il Canada non riesce a soddisfare la richiesta con la manodopera interna.

Ecco così che si potrebbero aprire le porte per il salto al di là dell'oceano.

Ma quali sono i requisiti per poter lavorare come infermiere in Canada?

È bene ricordare che il Canada è una confederazione di Province e di Territori, quindi, benché vi sia il Governo centrale nella capitale (Ottawa), spesso sono le leggi provinciali a dettare le norme anche in tema di lavoro.

Ecco quindi che, oltre all'avere un'idea generale sulla formazione dell'infermiere, è necessario scegliere precedentemente un posto in cui si desidererebbe abitare e attenersi al loro Ordine Provinciale (analogo al nostro IPASVI provinciale) per comprendere quali siano i requisiti richiesti.

In generale per esercitare la professione in Canada:
  • È richiesto un Bachelor Degree / Bachelorof Science in Nursing (la nostra laurea) benché in alcune Province (come il Quebec) sia sufficiente avere terminato il college (il nostro diploma);
  • È necessario appartenere ad una delle 4 tipologie di infermieri: 
  1. Registered Nurse (RN)
  2. Licensed Practical Nurse (LPN) o Licensed Vocational Nurse (LVN) o Registered Practical Nurse (RPN)
  3. Nurse Practitioner (NP)
  4. Registered Psichyatric Nurse (RPN) 
  • È necessario ottenere tutti i requisiti provinciali (di titolo, lingua, conformità, esami teorici e pratici)
  • È richiesta una quota annuale di iscrizione all'Ordine. 
Prima di addentrarsi sulle differenze delle varie tipologie è doveroso evidenziare che la licenza ottenuta in una Provincia non permette di esercitare in altre Province.
Da qui il nostro consiglio di scegliere attentamente il posto in cui lavorare, nonché notare che le precedente regole si riferiscono ad una formazione effettuata in territorio Canadese: per un laureato oltreoceano (come noi) si applicano ulteriori regole che vedremo nei prossimi posts.


Note:
Con l'unica eccezione dell'Ontario, i RN e i RPN sono regolati da Collegi distinti.
Nelle Province occidentali i RPN sono regolati da Collegi distinti.
L'Alberta richiede annualmente di possedere alcuni requisiti per poter esercitare come infermiere.

Nessun commento:

Posta un commento