Pagine

mercoledì 17 aprile 2013

Immigrazione: Skilled workers and professionals -Parte 2-


Il FSW, fino all'anno scorso, era rivolto anche (potremmo dire soprattutto) agli infermieri.
Benché ancora non vi siano cenni sulle liste dei profili ricercati quest'anno, noi ci comporteremo come se all'apertura del bando il 4 maggio 2013 anche la nostra professione venisse compresa e non vi siano state sostanziali differenze rispetto alla precedente edizioni.

Quali sono i requisiti per poter fare domanda sotto questo programma?
- Almeno 1 anno, senza interruzioni, di lavoro pagato full-time (o equivalente part time).
- L'offerta di un datore di lavoro canadese o una prospettiva futura di lavoro.
- Sufficienti fondi per dimostrare di poter sopravvivere i primi mesi (circa $10,000 dollari per un single, fino a $20,000 per 4 persone). Qui tutta la tabella in base al numero dei figli.

I punteggi per stilare una graduatoria verranno attribuiti in base ai seguenti fattori:
1. Educazione
2. Conoscenza del francese e dell'inglese
3. Esperienza di lavoro
4. Età
5. Offerta di lavoro in Canada
6. Altro

I fattori li vedremmo singolarmente in dettaglio nel prossimo post.

Come posso sapere se possiedo i requisiti minimi?
Fai questo test e lo scoprirai immediatamente

Quanti punti posso ottenere con la mia qualifica e il mio cv?
Fai questo test.
Tieni conto che fino agli anni scorsi il minimo richiesto era 67 punti. Siamo in attesa di ulteriori comunicazioni per quest'anno, ma una prima idea verrà senz'altro fuori già facendo questo test.

Ci sono criteri di inammissibilità?
Sì,  soprattutto legati a precedenti penali gravi, ma anche a false dichiarazioni relative alla domanda di immigrazione. Il consiglio, quindi, è di non dichiarare il falso anche fosse soltanto per un punto in più, poiché, se scoperti (e ricordiamo che ogni domanda viene valutata singolarmente) sarete bannati dal territorio canadese.

La domanda posso riempirla da me o ho bisogno di un'assistenza?
Il Governo canadese predispone tutti gli strumenti per riempire la domanda autonomamente. Naturalmente, lo sforzo richiesto è di scaricare tutti i documenti ufficiali, leggerli e comprenderli (sono in inglese o in francese), produrre tutta la documentazione richiesta.
Vi sono anche servizi di avvocati che si occupano di questo: a fronte di una parcella (generalmente di qualche migliaio di dollari), vi aiutano nella compilazione della domanda.
ATTENZIONE: l'avere o non avere un avvocato non influisce in alcun modo sulla possibilità di avere il visto sotto questo, o qualunque altro programma.


A questo punto vi consiglio di fare il test, i tempi sono davvero stretti ma potrete subito vedere in quali campi potreste migliorare (generalmente le lingue sono quelle più utilizzate -e utilizzabili- per migliorare il proprio punteggio).

Buon test, e se volete, fateci sapere il risultato!

Nessun commento:

Posta un commento