Pagine

venerdì 5 aprile 2013

Immigrare in Canada - Parte 2 -

Il Canada propone ben 9 programmi di immigrazione.
Nonostante la varietà di possibilità, sono programmi molto definiti in cui i criteri di ammissibilità sono molto rigidi e selettivi.
Ciò significa quindi che se non ci rientrate alla lettera, sarà molto improbabile che un'eventuale richiesta vada a buon fine; d'altra parte se riuscite a soddisfare tutti i punti richiesti, non sarete sicuri della risposta fino alla ricezione di un comunicato ufficiale che potrebbe avvenire in tempi di valutazione della domanda  molto lunghi.

Come credo abbiate compreso, il Canada adotta un sistema molto democratico nella valutazione delle domande che prescindono dal vostro credo religioso, nazionalità e sesso.
Quindi, una donna sudcoreana che ha conseguito una laurea in una città sconosciuta ai più di noi, avrà più possibilità di voi di ricevere il via libera se il suo punteggio di laurea (a parità degli altri) sarà maggiore del vostro.
Questa si chiama uguaglianza.
E a noi piace molto.
Purtroppo per noi, gran parte delle persone nel mondo hanno un tasso di alfabetizzazione forse non maggiore del nostro, ma molto probabilmente hanno a loro vantaggio di parlare un inglese migliore e di avere maggior anni di esperienza lavorativa.
Detto questo significa che dovremmo tirare fuori lacrime e sangue per riuscire a raggiungere gli standard richiesti nelle domande di immigrazione, visto che là fuori ci sono probabilmente milioni di persone che come noi stanno facendo la stessa cosa.
Bene, adesso che abbiamo ancora una volta ricordato che sarà un processo lungo, costoso, faticoso a tratti frustrante e dall'esito incerto, vediamo in dettaglio i vari programmi nei prossimi post. 

Nessun commento:

Posta un commento